Corsi disponibili

Cambia il mondo, cambiano gli equilibri.

La distribuzione delle ricchezze e del potere seguono traiettorie inedite. Aumenta il potere, il valore e la rappresentazione del Capitale. Si riducono gli spazi e il reddito del Lavoro. Cambia la geografia economica e la geo-politica si complica.

I processi di accumulazione, investimenti, consumi mutano rapidamente, assieme ai balzi tecnologici, organizzativi e dei sistemi di comunicazione.

Il Sindacato, la CGIL in particolare, non si è mai occupato solo delle lotte e dei diritti in una singola impresa o in un singolo paese. Abbiamo sempre avuto l'ostinato bisogno di un'analisi approfondita, anche per capire cosa succede nel mondo e soprattutto ora che alle debolezze strutturali del nostro paese si sommano gli effetti della crisi globale.

Per questo ripartire dai fondamentali dell'economia, dalla necessità di dotare i nostri gruppi dirigenti di strumenti di analisi e conoscenza, una sede di approfondimento e di crescita, una serie di strumenti critici per comprendere il contesto storico, le tendenze economiche, i cambiamenti istituzionali, le strategie politiche e sindacali, a livello nazionale come sovranazionale.

Il corso, realizzato con il Forum delle Politiche Economiche della Cgil, è composto da 3 parti, 10 moduli e 15 lezioni.

• sono previste dispense corrispondenti alle lezioni (e alle diapositive proiettate), oltre a eventuali approfondimenti, rinvii bibliografici ed esempi pratici.

• nello svolgimento delle lezioni vengono richiamati anche alcuni elementi di statistica economica (fonti, PIL e contabilità nazionale, confronti internazionali, ecc.).

Al termine di ogni modulo è previsto un test per passare a quello successivo.

Ogni volta che servirà il corsista potrà tornare sugli argomenti e le lezioni già svolte e consultare i materiali. E avvalersi del forum che metterà in contatto i vari corsisti e il tutor.

Corso per Operatrici e Operatori degli Uffici Vertenze e Legali della Cgil

Il Corso serve a rafforzare il ruolo del sindacato nella difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori nella fase attuale di precarizzazione del mercato del lavoro, di mobilità e flexsecurity.

Contribuire a consolidare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Obiettivo specifico è di Aumentare l'efficacia degli uffici vertenze della CGIL dotandoli di un accesso a contenuti formativi, a conoscenze, a prassi e tecniche che consentano maggiore omogeneità fra i diversi uffici, incrementando la condivisione di esperienze, tecniche e contenuti, nonché lo sviluppo di relazioni e la risposta alle sfide attuali del mondo del lavoro e dei diritti attraverso il Forum.

Il Corso prevede alcune lezioni di base, alcune lezioni specifiche articolate sulle attività degli UVL, aggiornamenti e tutorial su pratiche e procedure, materiali e leggi di riferimento. Ogni modulo prevede un test che permetterà di passare al livello successivo

Il corso è rivolto agli iscritti Silp (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) o alla Cgil che intendono partecipare al concorso pubblico a 320 posti di allievo vice ispettore Polizia di Stato. Si articola in 12 moduli nei quali sono presenti videocorsi, materiale didattico, riferimenti di legge e documentazione e un Forum per fare domande e avere chiarimenti.

Il corso è costituito da una lezione introduttiva di Susanna Camusso, sulle ragioni della Carta, sulla campagna di consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti. E sulla raccolta delle firme e la futura campagna politico-sindacale a sostegno della nostra Proposta di Legge di Iniziativa Popolare.