All'inizio del 2018 si é convenuto di ampliare la cooperazione esistente tra CUT e CGIL, a partire dal protocollo firmato dalle due Organizzazioni Sindacali. La cooperazione si è focalizzata sulle realtà politiche, economiche e culturali delle seguenti regioni: in Italia, Firenze e Regione Toscana e in Brasile, Recife e Olinda, città della regione metropolitana di Pernambuco.

Dando applicazione a quanto definito nel protocollo di cooperazione è stato realizzato un seminario internazionale di interscambio a Recife dal 3 all'8 di Marzo di quest'anno, con una delegazione formata da sette dirigenti italiani Cgil. In seguito l'interscambio è avvenuto nella città di Firenze, nel periodo dal 10 al 18 di Luglio, con la partecipazione di due dirigenti brasiliani. Nel giorno 19 di Agosto si è svolto a Recife, un seminario Internazionale del settore Bancario-Finanziario, coinvolgendo dirigenti sindacali dei bancari dei due paesi.

Una serie di azioni sono state previste per rafforzare queste relazioni, a titolo di esempio, tra le altre in corso videoconferenze con i Servizi Pubblici, prevedere un approfondimento con il sindacato del pensionati italiani, elaborazione di un bollettino bilingue tra le due organizzazioni sindacali.

In questo momento stiamo concretizzando un impegno maggiore assunto, presentando la proposta di formazione per dirigenti sindacali, con l'utilizzo delle risorse Tecnologiche dell'Informazione, più precisamente lavorando con EAD-Educazione a Distanza.