Corso per Operatrici e Operatori degli Uffici Vertenze e Legali della Cgil

Il Corso serve a rafforzare il ruolo del sindacato nella difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori nella fase attuale di precarizzazione del mercato del lavoro, di mobilità e flexsecurity.

Contribuire a consolidare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Obiettivo specifico è di Aumentare l'efficacia degli uffici vertenze della CGIL dotandoli di un accesso a contenuti formativi, a conoscenze, a prassi e tecniche che consentano maggiore omogeneità fra i diversi uffici, incrementando la condivisione di esperienze, tecniche e contenuti, nonché lo sviluppo di relazioni e la risposta alle sfide attuali del mondo del lavoro e dei diritti attraverso il Forum.

Il Corso prevede alcune lezioni di base, alcune lezioni specifiche articolate sulle attività degli UVL, aggiornamenti e tutorial su pratiche e procedure, materiali e leggi di riferimento. Ogni modulo prevede un test che permetterà di passare al livello successivo

Il corso è rivolto agli iscritti Silp (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) o alla Cgil che intendono partecipare al concorso pubblico a 320 posti di allievo vice ispettore Polizia di Stato. Si articola in 12 moduli nei quali sono presenti videocorsi, materiale didattico, riferimenti di legge e documentazione e un Forum per fare domande e avere chiarimenti.

Il corso è costituito da una lezione introduttiva di Susanna Camusso, sulle ragioni della Carta, sulla campagna di consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti. E sulla raccolta delle firme e la futura campagna politico-sindacale a sostegno della nostra Proposta di Legge di Iniziativa Popolare.